Logo Grifo Basket Imola 1996Visita il sito!

Articolo

1° giornata di andata venerdì 3 novembre 2006 ore 21:30
Palestra Comunale Via Brunelli, 3 - BARICELLA (BO)
Medicina Grifo Basket Imola
74 68
Inizia con il piede sbagliato il campionato di promozione dell’Executive Grifo Basket Imola 1996 che cede al Basket 69 Medicina per 74 a 68 al termine di una partita che ha visto gli imolesi sempre alla rincorsa dei padroni di casa.
L’inizio della squadra di Baricella è micidiale; i giocatori di Marcheselli non sbagliano niente, complice un Grifo distratto e l’infortunio dopo 3’ di Pasotti ed è 9 – 4 con 3/3 da oltre l’arco. Gli ospiti reagiscono e con Sorghi impattano per poi subire un 9 a 0 che fa scappare i padroni di casa sulla spinta encomiabile di Baravelli. Sempre Sorghi tenta il riaggancio aiutato da Minardi (6 recuperi, 2 assist) e dai rimbalzi di Remondini (11), ma Medicina va al riposo sul +8 (23 – 15).
Nella seconda frazione il Grifo va a -3 con la bomba di Vicentini (28 – 25), ma sul più bello gli imolesi si inceppano e Medicina faticosamente torna a distanza di sicurezza (35 – 26) puntando tutto sulla verve di Baravelli e Martini (4/4 da 3). L’Executive riprende a mordere in difesa, ma da fuori e dalla lunetta sbaglia molto (5/21 da 3, 13/23 ai liberi) non capitalizzando gli sforzi e l’intervallo dice 39 – 31 Medicina.
Al rientro dagli spogliatoi finalmente il Grifo morde; se Medicina tira coi piedi per terra è un massacro, ma quando deve muoversi, Baravelli a parte, fa fatica. Con un 17 a 8 l’Executive va persino sul +1 (47 – 48) con Sorghi a smazzolare assist e fare gioco, Tabanelli che a freddo entra e produce subito e una difesa che da molto fastidio ai padroni di casa. Peccato che gli arbitri abbiano un passaggio a vuoto fischiando 6 falli in attacco quasi a fila al Grifo che bloccano la tentata fuga e così Medicina si tira fuori dal pantano ed impatta alla fine del periodo (56 – 56).
Nell’ultimo quarto l’Executive segna 3 punti in 5’, mentre Medicina mette un punticino alla volta ed è 65 – 59. Per un fallo in attacco da actor studio esce Sorghi ed il baratro sembra aprirsi. Medicina, però, non ha killer instinct e, pur perdendo anche Remondini e Vicentini, il Grifo arriva a -2 con buone giocate di Minardi e Tabanelli prima che Baravelli e l’88 Nardi trovino punti anche fortunosi per l’allungo finale che vale il 74 – 68.
La prossima giornata derby tutto imolese con la GS International Imola al PalaRuggi sabato 11 novembre alle 18:00.

Per l’Executive Grifo Basket Imola 1996: Sorghi 20, sempre generoso e presente; Minardi 11, sbaglia qualche libero, ma ramazza 6 recuperi+2 assist; Remondini 6, non produce molti punti ma tira giù 11 rimbalzi; Tabanelli 7, si batte con coraggio e con risultato.

Per il Basket 69 Medicina: Baravelli 21, fa pentole, coperchi e tutto il resto MVP; Martini 16, lasciarlo tirare è una scommessa da non fare; Nardi 8, baby con un gran coraggio.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Casadio 6, Vicentini 14, Minardi 11, D’Adamo, Sorghi 20, Tabanelli 7, Ateba Tansinda, Pasotti, Remondini 6 (11r), Fioretti 4. All. Carletti.

Basket 69 Medicina:
Nardi 8, Baravelli 21, Salicini ne, Grassi, Baietta 2, Sallustio 8, Martini 16, Lenzi 13, Lazzari, Vergani 6. All. Marcheselli.

2° giornata di andata sabato 11 novembre 2006 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola GS International Imola
73 70
Torna alla vittoria l’Executive Grifo Basket nel derby con la G.S. International per 73 a 70 al termine di un incontro equilibrato con ripetuti capovolgimenti di fronte.
L’inizio vede le squadre incapaci di prendere il sopravvento l’una sull’altra, il distacco massimo è di due punti da entrambe le parti. Si evidenziano subito delle costanti della gara: l’International è squadra giovane, rapida ed atletica, ma pecca d’esperienza e di irruenza come testimoniano le molte perse dal palleggio, i 6 sfondamenti commessi e le forzature. Il Grifo, invece, usa proprio l’esperienza per tenere in scacco gli avversari, ma ha un conto aperto con le infrazioni di passi e deve avvicinarsi a canestro per alzare le percentuali. Sul finire del quarto, l’International pasticcia, anche influenzata dalla pressione avversaria, ed il Grifo prende il primo vantaggio degno di nota (24 – 19) che chiude il periodo.
In apertura della seconda frazione, l’Executive scappa fino al +9 sulla spinta di Sorghi e Casadio (30 – 21), con l’International che sta a guardare. Le parti, però, si invertono dopo poco ed i padroni casa rimangono a secco per parecchi minuti, consentendo agli ospiti di impattare con un 11 a 1 (32 – 32) grazie ad un buon Casadio (11 punti). L’empasse del Grifo continua, mentre l’International non sa approfittarne a dovere e l’intervallo vede gli ospiti avanti di 3 (37 – 40).
Il terzo quarto è una battaglia fra i due reparti “piccoli” delle squadre: Casadio e Vicentini segnano 16 punti su 21 dell’Executive, mentre dall’altra parte è Montefiori a siglarne 8 su 12. Il problema, per l’International, è nella tenuta degli esterni che soffrono le penetrazioni ed i contropiedi seguenti a rimbalzi difensivi avversari o a palle parse in attacco. Le guardie Grifo hanno praterie davanti a loro e le sfruttano a dovere, facendo toccare a più riprese il +8, ridotto a +6 da Montefiori a fine tempo (58 – 52).
Nell’ultimo periodo il Grifo sembra mettercela tutta per riaprire la partita, rimanendo a bocca asciutta per quasi 4’, mentre gli avversari recuperano sulle ali dell’entusiasmo e raggiungono il +2 sulla bomba di Casadio (60 – 62). Il Grifo si risveglia in tempo e Vicentini risponde da oltre l’arco dando inizio all’alternanza di vantaggi che si protrarrà fino a fine gara. Le squadre hanno problemi di falli: nel Grifo Tabanelli out, Sorghi, Vicentini, Casadio, Remondini e Fioretti 4; nell’International Salvatori out, Villa, Tampieri, Casadio 4, Montoni 3. Un antisportivo discutibile di Fioretti da un’occasione d’oro all’International per chiudere la partita (69 – 70), l’Executive non si disunisce ed il solito Sorghi firma il sorpasso a 14” dal termine. Ultimo pallone a Montefiori che penetra, ma la conclusione finisce sul ferro, la lotta per il recupero premia Vicentini e Casadio. Un momento di nervosismo costa a Montroni un tecnico a tempo scaduto che Sorghi capitalizza nel 73 – 70 finale.
Prossima gara sempre al PalaRuggi sabato 18 novembre alle 18:00 contro il Selene.

Per l’Executive Grifo Basket: Vicentini 18, parte in sordina poi esce nella ripresa; Casadio 15, quando è chiamato alla lotta ci si butta dentro; Sorghi 16, meno preciso del solito ma ugualmente determinante; Remondini 8, contro avversari più agili e perimetrali arpiona anche 10 rimbalzi; Tabanelli 7, si batte e tira giù 9 carambole.

Per la G.S. Internazional: Casadio 20, atipico con buona mano e bei movimenti; Montefiori 18, l’errore finale non macchia l’imbarazzo che genera in Sorghi; Villa 8, da una spinta costante alla squadra.

Executive Grifo Basket Imola 1996: Casadio C. 15, Vicentini 18, Minardi 3, D’Adamo ne, Sorghi 16, Tabanelli 7+9r, Atemba Tansinda 2, Tedeschi ne, Remondini 8+10r, Fioretti 4. All. Carletti.

G.S. International Imola: Villa 8, Salvatori 2, Montefiori 18, Arcangeli 8, Tampieri, Casadio L. 20, Casadio M. ne, Caprara 3, Montroni 4, Simoni 7. All. Xella.

3° giornata di andata sabato 18 novembre 2006 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola S. Agata sul Santerno
70 62
Seconda vittoria consecutiva per l’Executive Grifo Basket che al termine di una durissima battaglia supera il Selene Basket Sant’Agata per 70 a 62.
Entrambe le squadre lamentano assenze: per l’Executive out Ragazzini e Pasotti, per il Selene Ciani e Montanari. L’avvio del Grifo è piuttosto blando e gli ospiti, senza fare sfracelli, prendono il comando delle operazioni. Il Selene è squadra senza grandi individualità, ma composta di elementi di consistenza e battaglieri, mentre l’Executive va a sprazzi e soffre la loro regolarità, finendo anche sotto di 10 (8 – 18). A complicare le cose ci si mette una giornata la tiro al censura (27% fino al metà III quarto). Se Sant’Agata non si prendesse un riposo per il Grifo sarebbero guai ed invece Fioretti e Casadio riducono i danni al -7 (11 – 18).
Il secondo periodo inizia dove finisce il primo: gli ospiti a far l’andatura e l’Executive a spadellare senza un vero mordente. Buon per gli imolesi che Casadio tiene in piedi la baracca dannandosi l’anima e Remondini è una piovra sotto le plance (16 rimbalzi). Dall’altra parte i gemelli Taroni regalano tanta sostanza e Zappi è mostruoso (20 punti all’intervallo). Sul 20 – 30, uno sprazzo di Sorghi, Casadio e Remondini produce un recupero (24 – 30) che Zappi affonda con 6 punti a fila prima di 7 tiri a vuoto del Grifo che subisce una bomba spezza gambe di Crociani che manda negli spogliatoi i suoi sul 27 – 39.
Carletti deve essersi fatto sentire bene perché l’Executive torna in campo più decisa e morde in difesa, il canestro rimane una chimera per metà tempo ma il Selene inizia a far fatica poiché Zappi non riesce più a godere della libertà prima concessa. Sul 32 – 41 inizia la rimonta. Inizia Sorghi con due liberi, seguito da Remondini, un bomba di Vicentini e chiude ancora Sorghi per il 43 – 50 di fine quarto che dice che il Grifo è ancora vivo.
Ultima frazione da brividi con l’Executive all’assalto del fortino degli ospiti che si rintanano in area fidando sulla mira storta degli avversari. Sul 46 – 52 la partita cambia padrone: canestro con aggiuntivo di Remondini ed a Sant’Agata saltano i nervi. Gli arbitri hanno un metro severo (56 falli e 3 tecnici) e non gradiscono l’intemperanza, così Sorghi firma il 51 – 52, siglando poi la tripla del sorpasso dopo l’ennesimo rimbalzo di Remondini (54 – 52), ma è Minardi a incrinare il castello ospite con una bomba in perfetta solitudine (57 – 53). Il colpo di grazia lo da il ritorno di Casadio in campo che firma 10 punti ed arpionando un rimbalzo d’attacco gigantesco che costa un fallo e tecnici a profusione al Selene per proteste. Sono i liberi della sicurezza con meno di 30” alla fine ed entrambe le squadre decretano la fine delle ostilità sul 70 – 62 per l’Executive.
Prossima gara domenica 26 a Castenaso al Palasport alle 21:30 contro la corazzata Muratori.

Per l’Executive Grifo Basket: Casadio 23 punti, 7r e la squadra sulle spalle, serve altro?; Remondini 9+16r, il signore degli anelli; Sorghi 17, è ancora impreciso ma lo zampino ce lo mette; Fioretti 8, quando c’era da fare a sportellate si è fatto sentire.

Per il Selene Basket: Taroni A. 16, un guerriero; Zappi 23, 20 nel primo tempo poi trova pane per i suoi denti; Irco 10, è ruvido fino al limite ma si batte sempre.

Executive Grifo Basket Imola 1996: Casadio 23, Vicentini 5, Minardi 6, D’Adamo, Sorghi 17, Tabanelli 2, Ateba Tansinda, Bedeschi ne, Remondini 9, Fioretti 8. All. Carletti.

Selene Basket Sant’Agata: Errani 3, Zappi 23, Zaccari, Taroni C. 4, Taroni A. 16, Pinardi, Irco 10, Servirei ne, Baioni, Crociani 6. All. Colombi.

4° giornata di andata domenica 26 novembre 2006 ore 21:00
PALASPORT Via Dello Sport, 2 - CASTENASO (BO)
L.A. Muratori Basket Grifo Basket Imola
85 68
Castenaso - L’Executive Grifo Basket torna da Castenaso con una sconfitta per 85 a 68, ma contro il Muratori la squadra imolese non ha sfigurato.
L’inizio di partita del Grifo è senza timori e pur soffrendo la presenza colossale di Neri in area, gli ospiti rimangono agganciati ai padroni di casa fino al 14 – 11. A quel punto l’Executive ha un passaggio a vuoto, mancando ben sette tiri consecutivi che il Muratori capitalizza con un 7 a 0 pur senza offrire un gioco molto incisivo. L’inerzia è nelle mani dei bolognesi che chiudono il periodo avanti di 9 (15 – 24).
Nella seconda frazione il Muratori si vede la strada spianata dal vistoso calo di concentrazione del Grifo che gli consente di piazzare un break di 14 a 4 mettendo al sicuro il risultato (38 – 19). Gli imolesi sono poco intensi in difesa e l’attacco non brilla, tanto che sono solo 2 i tiri dal campo a bersaglio, il resto del bottino viene dalla lunetta con Fioretti in evidenza. Senza troppa fatica, i bolognesi mantengono almeno 20 punti di vantaggio e vanno al riposo sul 49 – 28.
Il rientro dagli spogliatoi non dice bene per l’Executive : 10 a 2 per il Muratori ed è +29 (59 – 30). I bolognesi si rilassano, ma il Grifo non “sbraga” ed inizia a risalire la china con una rinnovata lena. La mira non è sempre ineccepibile, ma la voglia di non essere ridicoli c’è; la prima scossa la da Sorghi poi Casadio e Vicentini aggiungono altri 8 punti e per la prima volta gli imolesi rimangono in scia all’avversario, pur andando all’ultimo periodo sotto di 22 (65 – 43).
Pare quasi che il Muratori non gradisca la combattività ospite e l’Executive riesce a tener testa ai padroni di casa. Anche se Neri non metterà più piede in campo, gli uomini in campo per il Muratori sono di primissimo livello, eppure il Grifo recupera pian piano e con un bel lavoro di squadra si porta sul 78 – 63 che addensa qualche nube sulla sicurezza dei bolognesi. La stanchezza chiede
il suo prezzo agli ospiti che perdono anche Sorghi per falli ed il Muratori tenta l’allungo finale che, però, Vicentini riesce a contenere fissando il risultato sul 85 – 68.
Prossima gara sabato 2 dicembre alle 18:00 al PalaRuggi contro la Polisportiva Glorie.

Per l’Executive Grifo Basket: Vicentini 18, come tutti parte piano poi aggiusta la mira; Sorghi 13, non brilla per quasi tre quarti, nel finale ispira la rimonta; Casadio 13, anche per lui inizio lento poi diventa incisivo; Fioretti 5 Remondini 8, fanno a sportellate con il colosso Neri e vendono cara la pelle.

Per la L.A. Muratori Basket: Neri 13, una montagna inamovibile; Spadellini 11, un peperino molto fastidioso; Bacchini 12, preciso ed essenziale.

5° giornata di andata sabato 2 dicembre 2006 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola Pol. Glorie
88 65
Imola - Vittoria ampia per l’Executive Grifo Basket che supera la Polisportiva Glorie Ravenna per 88 a 65 al termine di una gara che non è quasi mai stata in discussione.
Per la prima volta il Grifo è al completo con il rientro di Ragazzini e Pasotti ed i primi sette punti portano proprio la loro firma per il primo vantaggio (7 – 5). I ravennati rispondono con 6 punti di Fabbri e rimangono a contatto (9 – 8) prima di un black-out che costa un break di 12 a 2 per l’Executive che scappa via sul 21 – 10. Gli arbitri mostrano subito un metro estremamente severo (70 falli!) ed il Glorie ne fa le spese (40 + 3 tecnici) ed è solo per la mira non esaltante del Grifo dalla lunetta (36/58) che la partita non si spacca. L’entrata di Beltrami e la solidità di Taglioli tengono a galla gli ospiti che a fine quarto sono sotto di 9 (24 – 15).
Il secondo quarto è un autentico walzer dal tiro libero: sui 28 punti realizzanti da entrambe le compagini, 19 sono dalla lunetta. La precisione dal campo è scarsa da entrambi i fronti, con il Grifo che va a sprazzi con il pericolo di addormentarsi sul vantaggio che, comunque, cresce lentamente fino
a raggiungere i 17 punti (39 – 22). La situazione falli del Glorie è decisamente seria (già 22 falli + 1 tecnico) ed il gioco degli ospiti ne risente, con l’Executive che va al riposo sul 41 – 25.
Alla ripresa, i ravennati si trincerano a zona 2-3 e 3-2 e gli imolesi hanno qualche imbarazzo, dettato più dalla tranquillità del vantaggio che, però, inizia a calare sulla spinta degli ospiti, attestandosi stabile sulle 8 lunghezze. È il trio Beltrami-Fabbri-Taglioli a guidare la rincorsa,
mentre dopo tanto lavoro sporco nel Grifo emerge l’ormai solito Casadio con le certezze Remondini e Pasotti sotto le plance. Sul 51 – 43, il Grifo riesce ad operare uno scatto che vale il 55 – 43 che manda le squadre all’ultimo periodo.
Dopo due quarti di mira scadente (23%), l’Executive aggiusta il tiro (66%) e prende 16 punti di vantaggio (62 – 46) prima che gli ospiti inizino ad essere decimati dalle uscite per falli. La partita è in mano ai padroni di casa che assestano la spallata decisiva andando sul +22 (81 – 59). Gli
ospiti si innervosiscono anche per le decisioni arbitrali e vengono sanzionati da falli tecnici che aggravano la situazione e negli ultimi minuti saltano spesso gli schemi con il Grifo che naviga in piena tranquillità fino al finale di 88 – 65.
La prossima gara è lunedì 11 dicembre alle 21:30 a Ravenna contro il CRAL Mattei Ravenna alla palestra Enichem.

Per l’Executive Grifo Basket: Casadio 15, non sbaglia niente e miete falli (11/16 ai tl); Pasotti 13+9r, rientra e si sente eccome; Ragazzini 9, vale il discorso di Pasotti; Remondini 10, sempre costante; Vicentini 14, parte in sordina poi cresce.

Per la Polisportiva Glorie: Beltrami 19, bella mano e buon atleta; Fabbri 14, penetrazione e buon tiro però frenato dai falli; Taglioli 9, sotto le plance fa un notevole spolvero (3 stoppate).

6° giornata di andata lunedì 11 dicembre 2006 ore 21:30
Palestra Enichem Via Mattei, 55 - RAVENNA (RA)
Ravenna Grifo Basket Imola
69 89
Nuova vittoria per l’Executive Grifo Basket Imola che espugna il campo del CRAL Mattei per 89 a 69 al termine di una partita altalenante e dal punteggio che non rispecchia del tutto l’andamento del match.
La partenza degli imolesi è soft, anche se appare subito una cosa che alla lunga agevolerà il Grifo: la mira da oltre l’arco questa volta sembra buona (12/23 alla fine). Sono infatti le bombe a tenere a contatto con il Mattei che invece ha un reparto lunghi (Bozzato-Porcarello-Canali) non solo con centimetri e chili ma anche con tecnica e buona mano. A questi si aggiunge Bergamaschi che a dispetto di un tiro non usuale sa penetrare e fa male da fuori. Le squadre rimangono sempre in contatto e solo quasi sulla sirena Casadio da il +1 con un addizionale che fissa il risultato sul 24 – 24 per il Grifo.
Ancora equilibrio nel secondo quarto con le due squadre ora che sbagliano molto al tiro e non mordono particolarmente in difesa fino al 31 - 30 per il Mattei con la bomba di Bozzato. A questo punto il Mattei smette di segnare fino alla fine del periodo e subisce un parzialone di 14 a 0 dal Grifo con Sorghi e Vicentini indiavolati da oltre l’arco e la difesa a togliere il respiro agli avversari. Se Remondini è gravato di falli ed in giornata non brillante e Pasotti deve andare in panca per un infortunio, ci pensa Fioretti a fare a sportellate sotto le plance e l’Executive va a riposo sul comodo 31 – 44.
Al rientro in campo, la partita si incanala verso Imola poiché il Grifo va anche a +15 (35 – 50), ma il mal del canestro viene anche all’Executive ed i ravennati operano un “controbreak” di 22 a 7 che li porta in parità (57 – 57). In questa fase il Grifo sembra appagato del vantaggio accumulato senza accorgersi che la grinta avversaria lo sta erodendo progressivamente, allargando le maglie difensive e perdendo palloni anche banali. Solo un canestro di Tabanelli da un minimo vantaggio agli imolesi alla soglia dell’ultimo quarto (57 – 59).
L’equilibrio dura pochi minuti; a dare la spallata alla partita ci pensa Tabanelli che nell’ultimo quarto infila tre siluri consecutivi dalla distanza e ramazza un paio di palloni che Sorghi e Vicentini capitalizzano al massimo. Nel Mattei Porcarello, Canali e Bergamaschi sono spenti dalla rinnovata difesa Grifo che lancia contropiedi fulminanti che demoliscono il morale dei padroni di casa che crollano sotto un parziale di 15 a 2 (82 – 66). Il finale è molto tranquillo e c’è tempo anche per la bomba di Ateba Tansinda che manda tutti a casa sul 69 – 89.
Prossima gara sabato 16 dicembre alle 18:00 al PalaRuggi contro Castelbolognese.

Per l’Executive Grifo Basket: Sorghi 23, è tornato sui suoi livelli; Tabanelli 11, spacca la partita nel momento importante; Vicentini 15, una calamità da oltre l’arco (4/5); Fioretti 11, tante sportellate e generosità; Casadio 11, zitto zitto fa sempre il suo.

Per il CRAL MAttei Ravenna: Bergamaschi 18, finché ne ha avuto è stato un spina nel fianco; Canali 14, una presenza sotto le plance; Porcarello 9, un totem.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 5, Casadio 11, Vicentini 15, Minardi, Sorghi 23, Tabanelli 11, Ateba Tansinda 3, Pasotti 2, Remondini 8, Fioretti 11. All. Carletti.

CRAL Mattei ASD Ravenna:
Wilson, Bozzato 7, Bergamaschi 18, Milandri, Canali 14, Allegri 2, Roncoroni 8, Porcarello 9, Fontanini, Ricci 11.

7° giornata di andata sabato 16 dicembre 2006 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola Castelbolognese
76 47
Larga vittoria per l’Executive Grifo Basket che supera per 76 a 47 il Basket Castelbolognese in un match senza storia.
Pronti via ed il Grifo va subito sul 16 a 2 e si capisce già da che parte andrà la partita. Castelbolognese è inferiore ai padroni casa e subisce praticamente da tutte le parti pur impegnandosi a fondo, tanto che l’Executive può permettersi di mettere in campo tutti gli effettivi a referto già nel primo quarto ed ottenere un contributo da ognuno. Come se non bastasse per Castelbolognese, Caprara ha un problema alla spalla. Il finale suona già come una sentenza per gli ospiti: 24 a 5.
Il margine ottenuto in parte giustifica i tiri un po’ gratuiti che caratterizzano la prima parte del secondo periodo, per giunta Castelbolognese non riesce ad approfittarne riducendo le distanze solo fino al 30 – 12 con Trocchi e Corcelli in evidenza. Basta, però, una raffica di Vicentini, la sostanza di Fioretti in area e l’utilità di Sorghi ed il Grifo va al riposo su +25 (41 – 16).
Nel terzo quarto il copione non cambia molto e l’Executive raggiunge facile il +30 (56 – 26). Negli ospiti si spegne Trocchi ed a Corcelli si affianca l’ex di turno Minichiello, ma la marcia del Grifo è tranquilla, con nove giocatori su dieci a referto per punti. Alla fine il punteggio è +30 per l’Executive (61 – 31).
Nell’ultima frazione i padroni di casa rallentano e gli ospiti riescono a mantenere volenterosamente il passo, vincendo ai punti il quarto (16 a 15). Nell’Executive c’è qualche palla persa di troppo che non intacca la situazione riuscendo, però, a dare il motivo a Carletti per rimanere in piedi per ravvivare l’attenzione calante. Ma le squadre sembrano essersi accontentate ed il fischio finale giunge senza problemi fissando il risultato sul 76 – 47 per l’Executive.
Prossima gara sabato 23 dicembre alle 21:00 alla Palestra Ravaglia contro la Virtus Imola 1936.

Per l’Executive Grifo Basket Vicentini 20, 80% al tiro senza affanni; Bedeschi 4+7r, si merita la menzione per la grande umiltà e l’impegno; Sorghi 8p+7r+3as+3rec in 22’; Fioretti 10+8r l’area è tutta sua; Casadio 16, sempre preciso e puntuale;

Per il Basket Castelbolognese Minichiello 12, l’ex ci prova a dar delle noie; Corcelli 11, si fa vedere in area; Trocchi 8, altro ex che nel primo tempo si fa notare.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini, Casadio 16, Vicentini 20, Minardi 2, Sorghi 8, Tabanelli 8, Ateba Tansinda 8, Bedeschi 4, Remodini 6, Fioretti 10. All. Carletti.

Basket Castelbolognese:
Corcelli 11, Roncassaglia 2, Minichiello 12, Grementieri 3, Trocchi 8, Gulinelli 5, Gaddoni, Caprara 5, Farolfi 1. All. Poggioli.

8° giornata di andata sabato 23 dicembre 2006 ore 21:00
Palestra Via Kolbe - IMOLA (BO)
Virtus Imola 1936 Grifo Basket Imola
56 69
L’Executive Grifo Basket si fa un regalo di Natale coi fiocchi centrando la quarta vittoria consecutiva contro la A.S.D. Virtus Imola 1936, sbancando il Pala Ravaglia per 69 a 56.
Entrambe la formazioni lamentano assenze, ma se nella Virtus manca Marchi, le defezioni nel Grifo hanno un peso specifico ben superiore: a Pasotti infortunato si aggiunge la giustificata assenza del neopapà Fioretti, mentre in panca D’Amato risente ancora dei postumi di una distorsione in allenamento. A complicare un po’ questo derby, la Federazione manda un solo arbitro.
In avvio la Virtus è contratta e non sfrutta la scarsa mira del Grifo che segna il primo canestro dopo 3’. Le squadre rimangono a stretto contatto rispondendosi colpo su colpo, anche se la Virtus rimane sempre guardinga. Dall’altra parte Carletti deve inventarsi Ateba Tansinda da “4” e gestirsi Remondini spesso in staffetta con Tabanelli, con una buona intensità di squadra. L’entrata di Carlo Pirazzoli da una scossa alla Virtus e sigla il 17 – 15 di fine quarto.
L’unico allungo serio della Virtus, un 9 a 0 iniziale (25 – 15), coincide con una serie di fischi ingoiati dall’arbitro; Carletti rischia grosso in un faccia a faccia elettrico col direttore di gara. Ma è la scossa che riapre il match ed il Grifo inizia a macinare. Inizia Minardi con un “2+1” poi seguono Vicentini e gli altri, mentre Remondini fa polpette dei lunghi avversari. La Virtus scompare per 6’ e rimedia un 15 a 0 (26 – 30). Nel finale, l’Executive paga lo sforzo ed i padroni di casa, pur perdendo Paolo Pirazzoli per un colpo alla coscia, sulla spinta di Carlo Pirazzoli reagiscono con un 7 a 0 che fissa il punteggio sul 33 – 30.
La vera svolta nel terzo periodo; Carletti trova la chimica giusta con Ragazzini, Casadio, Vicentini e Sorghi a giostrare come esterni, l’atletismo di Ateba Tansinda e la generosità Tabanelli da numeri “4” e Remondini che giganteggia nelle aree. La Virtus regge fino al 37 a 36 poi affonda sotto un 19 a 5 che spacca la partita. Poca concretezza e troppe palle perse sono letali ai padroni di casa che sono asfissiati dal ritmo e dalla grinta del Grifo. Il quarto finisce con l’Executive a +13 (42 – 55).
L’Executive riesce a gestirsi al meglio l’ultimo quarto, dove l’unica arma della Virtus rimane un indomabile Carlo Pirazzoli, mentre il capitano Zappi fa virgola a referto e nel gioco. Il vantaggio Grifo rimane sempre in doppia cifra e non è mai in discussione. L’uscita di Zappi, infrantosi contro la muraglia Remondini a 2’ dal termine, segna la resa ed la fine arriva senza sussulti per il 69 – 56 in favore dell’Executive.
Prossima gara sabato 13 gennaio alle 18:00 al PalaRuggi contro il Basket 2000 Alfonsine.

Per l’Executive Grifo Basket: Remondini 17+7, immenso, fa reparto da solo e subisce 9 falli; Ragazzini 8 Casadio 11, difendono forte e segnano con grande continuità; Vicentini 12, mai lasciarlo tirare dall’arco; Minardi 7, punti d’oro in momenti importanti; Sorghi 9, mister utilità segna quando serve e fa molto altro; Tabanelli 2, lavoro sporco e rimbalzi (6); Ateba Tansinda 3 una stoppata siderale a Zappi e tanto impegno.

Per la A.S.D. Virtus: C. Pirazzoli 18, l’ultimo ad arrendersi, l’unico sempre efficace; Brusaferri 6, sostituisce Zappi con grande energia; Romboli 9, nel primo tempo da un buon contributo poi sparisce.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 8; Casadio 11, Vicentini 12, Minardi 7, D’Amato ne, Sorghi 9, Tabanelli 2, Ateba Tansinda 3, Bedeschi, Remondini 17. All. Carletti.

A.S.D. Virtus Imola 1936:
Zappi, Brusaferri 6, Falconi 5, Costa 2, C. Pirazzoli 18, Romboli 9, Manara 4, P.Pirazzoli 7, Balducci 5, Artesino. All. Martelli.



9° giornata di andata sabato 13 gennaio 2007 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola Alfonsine
76 60
Nuovo anno e corso vecchio per l’Executive Grifo Basket che supera il Basket 2000 Alfonsine per 76 a 60.
L’inizio di partita degli imolesi non è esaltante; la lunga sosta natalizia fa sentire il suo peso nell’intensità del gioco, permettendo agli ospiti di rimanere agganciati e talvolta di andare in vantaggio. Buon per il Grifo che Ragazzini non ne sbaglia una ed il duo Fioretti-Pasotti non fa sentire la mancanza di Remondini. Alfonsine si regge molto sulle iniziative della coppia Mazzotti-Carnaroli e solo nel finale viene distanziata di 4 punti (20 – 16) da una bomba di Vicentini che chiude il quarto.
Nel secondo parziale la musica cambia; l’Executive è più aggressiva, la palla viaggia più veloce ed il gioco diventa fluido. Dal 27 – 21, il Grifo piazza un break di 20 a 11 con Vicentini e Sorghi primi attori, ma con la silenziosa complicità di Ragazzini e la solidità dei suoi lunghi e la partita prende la strada di Imola. Mazzotti è gravato di falli e ad Alfonsine rimane solo Carnaroli che trova, però, conclusioni sporadiche e l’intervallo vede il Grifo avanti di 15 (47 – 32).
Al rientro in campo, visto che la uomo non rende, Alfonsine passa a zona e l’Executive si inceppa. Forse la sicurezza per il vantaggio acquisito gioca un ruolo importante, fatto sta che gli ospiti recuperano terreno con buona volontà ma senza cose , mentre i padroni di casa attaccano con lentezza e difendono un po’ molli. Il Basket 2000 trova buone giocate da Saccardi e Benini e riesce ad arrivare all’ultimo quarto sotto di 8 (56 – 48).
Le cose, inizialmente, non sembrano cambiare; Alfonsine arroccata a zona ed il Grifo a cercare il bandolo del gioco. Sul 61 – 52, l’Executive finalmente si ritrova; 11 a 5 di parziale e fluidità di nuovo buona. Gli ospiti perdono Mazzotti per falli e quasi si accontentano di limitare i danni, mentre il Grifo riesce a mandare a referto tutti i giocatori in panca per il 76 – 60 finale.
Prossima gara, prima del girone di ritorno, sabato 20 gennaio alle 18:00 al PalaRuggi contro il Basket 69 Medicina.

Per l’Executive Grifo Basket: Ragazzini 12+6r+4rec+tanta difesa cosa chiedere di più da un play?; Pasotti 11+10r ed è appena rientrato da un infortunio; Fioretti 6+7r i falli gli impediscono di portare a casa molto di più; Sorghi 17 non ha la solita grinta, ma quando la trova si vede.

Per il Basket 2000 Alfonsine: Carnaroli 15, buon primo tempo poi perde un po’ di verve; Mazzotti 9 parte molto forte ma incappa nei falli; Saccardi 10 nella ripresa crea parecchi grattacapi sotto le plance.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 12, Casadio 11, Vicentini 11, Minardi 2, Sorghi 17, Tabanelli 3, Ateba Tansinda 2, Bedeschi 1, Pasotti 11, Fioretti 6. All. Carletti.

Basket 2000 Alfonsine:
Montanari 7, Miglioli ne, Tassinari 2, Branchetti 5, Adorno, Mazzotti 9, Benini 5, Augelli 7, Carnaroli 15, Saccardi 10. All. Amici.

1° giornata di ritorno sabato 20 gennaio 2007 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola Medicina
74 69
Sesta vittoria consecutiva dell’Executive Grifo Basket che piega la Bianconeri Baricella per 74 a 69 dopo aver buttato al vento un considerevole vantaggio.
Inizio equilibrato fra le due squadre, con il Grifo che trova subito punti da Vicentini e la solita consistenza da Remondini e Fioretti alla quale rispondono i bolognesi con le bordate di Sallustio. Sul 14 – 11 per il Grifo, gli imolesi accelerano e piazzano il primo break significativo di 7 a 2 che mette dieci lunghezze fra le due compagini e chiude il periodo sul 23 – 13 per l’Executive.
Il trend continua nel secondo quarto, tanto che Marcheselli non sa più che pesci prendere; la difesa sia a uomo che a zona degli ospiti è burro per il Grifo che tira in maniera impressionante (18/25 dal campo e 12/13 dai liberi nel I tempo) e gioca a piacere. Il distacco raggiunge a più riprese i 18 punti fino al 43 – 25, quando un fisiologico calo permette al Baricella di limitare i danni al 43 – 29 dell’intervallo.
Partita chiusa? Nemmeno per sogno. Come accaduto già troppe volte, il rientro in campo vede il Grifo involuta nel gioco e molle in difesa, mentre la Bianconeri gioca con il coltello fra i denti con Baravelli ritrovato. Risultato: parziale monstre di 14 a 0 per gli ospiti ed Executive che segna il primo canestro con la bomba di Vicentini a 4’ e 51” dalla fine. Lo stesso Vicentini cerca di smuovere i suoi con 7 punti, ma Baricella ha Baravelli e Vergani in trance e non molla la presa, anche se Benfenati si becca un tecnico sciocco per proteste. Sulla sirena Baravelli da metà campo manca il -1 e l’ultimo quarto vede il Grifo avanti a fatica per 55 – 51.
La Bianconeri opera il sorpasso con la bomba di Martini (57 – 58) ed allunga con l’incontenibile Baravelli. La partita sembra prendere la strada di Baricella, nonostante Remondini tenga in piedi la barca Grifo che perde Pasotti e Fioretti per falli. Il ferro si prende beffe dell’Executive sputando fuori due bombe di Vicentini e Casadio che già stavano cadendo dentro e Baricella va sopra di 3 (65 – 68) con meno di 2’ da giocare. Vicentini non ci sta e agguanta la parità con un missile. A questo punto, Baricella si fa clamorosamente impallinare da Ragazzini. Il play prima chiude un bel sottomano a centro area (70 – 68), poi arpiona la sciagurata rimessa che gli viene buttata fra le mani. L’assist per l’accorrente Sorghi è di quelli da non sbagliare mai e Sorghi segna subendo anche fallo. Con 40” da giocare il Grifo è a +5 (73 – 68) con Baricella quasi ko; Martini fa 1/2 ai liberi ma risponde subito Sorghi e la partita finisce sul 74 – 69 per il Grifo.
Prossima gara venerdì 26 gennaio alla Palestra Ravaglia alle 21:45 contro l’International Imola.

Per l’Executive Grifo Basket: Ragazzini 4+6r+5as+3rec, come si vince una partita; Vicentini 23, 75% al tiro, la sicurezza; Remondini 14, tiene in piedi la squadra nel momento peggiore; Sorghi 12, non brilla ma il solito zampino nella vittoria lo mette; Fioretti 7, un guerriero.

Per la Bianconeri Baricella; Baravelli 17, quando si sveglia inizia la rimonta; Vergano 9, il guardiano dell’area; Martini 14, con i piedi per terra fa molto male; Sallustio 10, parte forte poi si spegne.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 4, Casadio 9, Vicentini 23, D’Adamo ne, Sorghi 12, Tabanelli 4, Ateba Tansinda, Pasotti 1, Remondini 14, Fioretti 7. All. Carletti.

Bianconeri Baricella A.S. Dilettantistica:
Nardi, Baravelli 17, Baietta 4, Sallustio 10, Fantoni ne, Martini 14, Lenzi 6, Marchesano 2, Vergani 9, Benfenati 7. All. Marcheselli.


2° giornata di ritorno venerdì 26 gennaio 2007 ore 21:45
Palestra Via Kolbe - IMOLA (BO)
GS International Imola Grifo Basket Imola
77 87
L’Executive Grifo Basket raggiunge quota sette vittorie consecutive espugnando il PalaRavaglia e battendo la G.S. International per 87 a 77 al termine di una partita abbastanza brutta.
L’International schiera una formazione di soli esterni, obbligata dalla squalifica di Casadio alla quale si aggiunge quella di Dall’Osso. L’Executive, invece, è quasi al completo con D’Adamo al posto dell’indisponibile Minardi.
Dopo l’iniziale fase di studio, nella quale i padroni di casa mettono subito in mostra i loro due alfieri Montefiori e Villa, il Grifo si distende e prende 9 punti di vantaggio (6 – 15) con un Pasotti protagonista. Poi l’Executive si addormenta, il gioco è lento e privo di aggressività e non sfrutta a dovere il vantaggio di chili e centimetri sotto le plance. Lentamente, l’International prende fiducia e con un Villa formato super erode il distacco fino al 17 – 19 di fine periodo.
La coppia Villa-Montefiori fa pentole e coperchi nella seconda frazione senza che il Grifo trovi l’antidoto ed una parvenza di gioco di squadra. L’attacco è lasciato ad iniziative individuali, mentre la difesa lascia voragini a rimbalzo dove Arcangeli trova inaspettata gloria. Ci vuole tutta l’esperienza di Pasotti e l’innesco di Sorghi per impedire che l’International passi in vantaggio. A complicare le cose ci si mettono gli arbitri con un direzione decisamente insufficiente per ambo le squadre, cosa che costa a Zavagli un tecnico. Le squadre sono divise da pochi punti e Pasotti manda tutti al riposo sul 41 – 36 per il Grifo.
Il terzo quarto si apre con i padroni di casa molto decisi ed un break di Caprara da il 43 pari. L’International passa in vantaggio con l’ispirato Villa (55 – 53) e non molla più la testa nonostante Sorghi in crescita esponenziale e la solidità di Pasotti e Vicentini. Il Grifo è costretto a rincorrere e solo la bomba incredibile di Vicentini sulla sirena da la parità (65 – 65) prima dell’ultimo periodo.
Nel momento più importante l’Executive si ritrova: Sorghi è indiavolato, Vicentini è una sicurezza, Remondini prende il testimone da Pasotti e la difesa adesso morde. L’International rimane a bocca asciutta per 5’ e quando Minarini rompe il digiuno è sotto di 8 (65 – 73). Villa e Montefiori non trovano più gli spazi di prima e la vita si fa dura. Anche quando Sorghi esce per falli il Grifo non vacilla e Ragazzini fissa il punteggio sul 87 – 77 per i suoi colori.
Prossima gara venerdì 2 febbraio alle 20:45 a Sant’Agata contro il Selene.

Per l’Executive Grifo Basket: Sorghi 25+6r, travolgente, prende la squadra per mano; Pasotti 18+8r per tre quarti fa reparto da solo; Vicentini 18, sicurezza e precisione nei momenti che contano; Remondini 10+7r l’ultimo quarto riscatta i precedenti.

Per la G.S. International: Villa 28, un marziano per 30’; Montefiori 22, non fa cose eclatanti ma fa male; Arcangeli 6, di fronte ai colossi avversari ramazza molti palloni.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 2, Casadio 8, Vicentini 18, D’Adamo, Sorghi 25, Tabanelli, Ateba Tansinda ne, Pasotti 18, Remondini 10, Fioretti 6. All. Carletti.

G.S. International:
Villa 28, Salvatori 2, Montefiori 22, Arcangeli 6, Benfenati 3, Minarini 11, Tampieri ne, Casadio M. ne, Caprara 5, Simoni. All. Zavagli.

3° giornata di ritorno venerdì 2 febbraio 2007 ore 20:45
PAL.TO Via Berlinguer 4 - SANT' AGATA SUL SANTERNO (RA)
S. Agata sul Santerno Grifo Basket Imola
80 86
Con una rissa finale sfiorata per un pelo, l’Executive Grifo Basket infila l’ottava vittoria consecutiva andando a vincere a Sant’Agata conto il Selene per 86 a 80.
L’Executive arriva priva di Remondini acciaccato e con Minardi in condizioni precarie, mentre il Selene non lamenta assenze di rilievo.
Dall’inizio si vede subito che i due “numeri 6”, Vicentini e Zappi, hanno intenzione di dare spettacolo, supportati il primo da Pasotti ed il secondo dai gemelli Taroni. A complicare il clima, abbastanza sentito, della partita ci si mettono due arbitri incompetenti più inclini a fischiare a casaccio e lasciar perdere spinte, ancate e gomitate che saranno la miccia per la mancata rissa. Il Grifo tiene la testa della partita grazie alla solidità del trio Pasotti-Vicentini-Sorghi che crea non pochi grattacapi agli avversari. Sono proprio Pasotti e Sorghi che propiziano la prima fuga del Grifo (20 – 24) al quale il Selene non riesce a reagire e chiudendo il quarto sotto di 5 (21 – 26)
Nel secondo parziale il Selene sfrutta il metro arbitrale e gioca la sua carta preferita; la bagarre. Gli arbitri lasciano fare anzi, è il Grifo a veder salire il proprio carniere di falli (33 a 21), con Sorghi a quota 2. Sant’Agata, però, non ha fatto i conti con un mostruoso Vicentini che spara 13 punti con il 100%, guidando i suoi al +7 (35 – 42), mentre Zappi paga uno sconto violento con un compagno con un appannamento pericoloso. Il bombardamento della guardia imolese (19 punti) mette al tappeto il Selene ed il riposo dice 47 – 38 per il Grifo.
Il Selene ritorna in campo con ulteriore energia, aggredisce Vicentini, mentre Sorghi è affidato a Taroni. L’Executive si aggrappa a Pasotti e alla verve guerriera di Fioretti, ma dal cilindro di Carletti esce Tabanelli. La giovane ala segna 9 punti consecutivi ed arpiona una fiume di rimbalzi (8) per il +15 del Grifo (45 – 63) e Sant’Agata non sa che pesci pigliare visto che Casadio è un francobollo per Zappi. Con la consueta grinta, il Selene non demorde e sfruttando le molte baggianate arbitrali si riporta sotto fino al 59 – 68 di fine quarto.
Adrenalina a fiumi nell’ultimo periodo; sulla spinta di Sorghi, il Grifo torna a +15 (64 – 79) pur perdendo Pasotti per un’incomprensibile fischiata, poi Fioretti e Sorghi. L’Executive tiene, con la tensione alle stelle e Sant’Agata all’assalto con un ottimo Errani. A 1’ dalla fine il fattaccio: sul 79 – 86 la palla va a Casadio aggredito con foga da un avversario che lo colpisce con una ginocchiata micidiale alla coscia. Per gli arbitri tutto regolare anche se il giocatore dovrà essere soccorso a terra ed uscire dal campo. Dagli spalti volano parole grosse e si sfiora il contatto. Quando Bedeschi arpiona l’ultimo rimbalzo e la partita finisce (80 – 86), fra l’autore del fallo ed i supporters Grifo continuano gli insulti. Il parapiglia coinvolge alcuni dirigenti delle squadre e l’allenatore dei locali tutti divisi a forza senza conseguenze ulteriori. Per fortuna, lo spettro di Catania ha solo sfiorato Sant’Agata.

Per l’Executive Grifo Basket: Vicentini 22(3/4 tl, 2/4 da 2, 5/6 da 3), fantascienza nel primo tempo, sicuro nel secondo; Tabanelli 13+8r, l’eroe che non ti aspetti; Sorghi 14, nei momenti che contano c’è sempre; Casadio 10, Zappi ha sudato più sette camicie con lui; Fioretti 11+6r Pasotti 8, i guerrieri dell’area pitturata, le rocce.

Per il Selene Sant’Agata: Taroni A. 15, non molla mai, peccato il troppo agonismo; Zappi 15, prima lo scontro poi Casadio lo rallentano; Errani 17, ultimo quarto di grande energia.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 5, Casadio 10, Vicentini 22, Minardi 2, Sorghi 14, Tabanelli 13, Ateba Tansinda 1, Bedeschi, Pasotti 8, Fioretti 11. All. Carletti.

Selene Sant’Agata:
Montanari 5, Errani 17, Zappi 15, Ciani 6, Zaccari ne, Taroni C. 11, Taroni A. 15, Irco 9, Taglioni ne, Crociani 2. All. Colombo.


4° giornata di ritorno sabato 10 febbraio 2007 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola L.A. Muratori Basket
73 87
Si ferma contro la corazzata Muratori la corsa dell’Executive Grifo Basket che viene piegata con l’onore delle armi per 87 a 74.
Il quintetto ospite fa tremare i polsi per il curriculum dei singoli elementi, ma anche il fischietto degli arbitri si zittisce pericolosamente con delle nefandezze che costano un tecnico dopo appena 2’ a Carletti con il Muratori avanti di 5 (2 – 7). Il Grifo rientra in partita con grinta ed impatta con Remondini (7 – 7), ma subito dopo Ceredi da uno scrollone per il 10 a 17 per i suoi. L’Executive non fa la vittima sacrificale e non molla; in area Neri è un panzer un po’ tutelato dagli arbitri e Pasotti si immola su di lui tenendo in piedi il Grifo che alla fine è sotto di 7 per le silurate di Ceredi (16 – 23).
Nella seconda frazione il Muratori fa una specie di tiro al bersaglio con 6 bombe a segno che riescono ad arginare un Grifo a tratti arrembante con un ottimo Casadio. Sul massimo vantaggio del Muratori (26 – 36), l’Executive trova nel monumentale Pasotti la forza di rientrare e quando a lui si unisce Sorghi il punteggio è 34 – 39. Visto il pericolo, Fumagalli piazza 5 punti a fila e manda le squadre al riposo sul 37 – 44 per il Muratori.
L’inizio sembra di marca ospite con ancora Fumagalli e Leale (3/4 da 3) a far male, ma l’Executive è sempre viva e piazza un 7 a 0 con Casadio, Pasotti e Remondini che vale il -5 (44 – 49). Per la prima volta il Muratori si blocca ed il Grifo innesta la marcia ed impatta a furor di popolo con Ateba Tansinda (51 – 51). A frenare la corsa dei padroni di casa ci pensa Enrico Francesconi che spara 10 punti consecutivi e respinge l’assalto del Grifo che paga lo sforzo del ricongiungimento trovando punti solo da Remondini e Tabanelli. Si arriva all’ultimo quarto con il Muratori avanti di 10 (59 – 69).
Dopo appena 1’ gli arbitri la combinano grossa: il lottatore Fioretti artiglia un rimbalzo offensivo e Fumagalli gli contende fallosamente il pallone. Per i fischietti è antisportivo ma essendo il secondo comminato al giocatore (gomitata a gioco fermo nel secondo quarto) è espulsione con conseguenti polemiche e riscaldamento dell’ambiente. L’esperienza dei giocatori del Muratori è messa a dura prova dal volonteroso Grifo che non molla mai la pista dell’avversario anche quando Sorghi esce per un antisportivo gratuito e questo sembra stizzire gli ospiti, purtroppo si vedono gomiti di troppo. A portare la partita in porto ci pensa il solito Ceredi con la solidità di Neri ed i punti della sicurezza di Leale per il 73 – 87 per il Muratori.

Per l’Executive Grifo Basket: Pasotti 8, se Neri fa solo 5 punti e non crea disastri molto lo si deve a lui; Casadio 12, coraggio da leone; Remondini 13, marcatura difficile su Ceredi, ottimo nella ripresa; Vicentini 15, freddo ai liberi (9/9), peccato la giornata storta dal campo (2/10).

Per il Muratori Basket: Ceredi 23, stoppa costantemente tutte le velleità del Grifo; Francesconi E. 17, una furia nel terzo quarto, alza troppo i gomiti nei contatti; Leale 16, un cecchino nei momenti importanti.

Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 3, Casadio 12, Vicentini 15, Minardi, Sorghi 8, Tabanelli 4, Ateba Tansinda 5, Pasotti 8, Remondini 13, Fioretti 5. All. Carletti.

Muratori Basket:
Leale 16, Spadellini 1, Bacchini 8, Fumagalli 11, Varriale, Ceredi 23, Francesconi D. 3, Brandoli 3, Neri 5, Francesconi E. 17. All. Pocorobba.


5° giornata di ritorno sabato 17 febbraio 2007 ore 17:30
Pal. Scuole Elementari Moretti Piazza S.massimiano, 3 - PUNTA MARINA TERME (RA)
Pol. Glorie Grifo Basket Imola
72 76
Sofferta e rocambolesca vittoria dell’Executive Grifo Basket che espugna il campo della Polisportiva Gloria con il punteggio di 76 a 72 dopo essere stata vicina alla capitolazione.
Privi di Remondini, gli imolesi iniziano bene andando sul 0 – 7 sfruttando l’imprecisione dei padroni di casa. Poi, inspiegabilmente, il Grifo di ferma subendo il veemente ritorno dei ravennati che rinfilano un parzialone di 22 a 1 che rivolta l’incontro. Il Grifo subisce l’aggressività della Glorie, i siluri di Bertozzi e la prestanza fisica di Taglioli e Beltrami che ingaggiano un gran duello con Fioretti e Pasotti. Quest’ultimo, in particolare, è parecchio penalizzato dagli arbitri che sorvolano su interventi molto evidenti ai suoi danni. I liberi di Vicentini mandano il Grifo al primo riposo sotto di 12 (22 – 10).
La musica cambia nel secondo quarto. Carletti striglia la sua truppa ed il Grifo passa a zona rispondendo con un 25 a 8 che lo manda avanti di 5 (30 – 35). In grande evidenza Casadio con le sue percussioni, Fioretti che impegna le torri avversarie subendo ben 9 falli e Ragazzini che fa razzia di palloni (6 rec). La Glorie non segna più, Bertozzi ha 4 falli ed è penalizzata anche da un media fallimentare dalla lunetta (8/27) e buon per i ravennati che il trio Taglioli-Beltrami-Mazzotti tiene a rimbalzo. L’intervallo arriva con il Grifo avanti di 4 (35 – 39).
Nella ripresa la Polisportiva riordina le idee, ma deve fare i conti con Sorghi che segna da solo 10 punti. Sul +11 Grifo (45 – 56), gli imolesi hanno una pausa e per i padroni di casa esplode Mele che segna a ripetizione ed arpiona rimbalzi in attacco. L’Executive vacilla e la Glorie prende fiducia recuperando punti su punti fino al 55 – 57 di fine quarto.
L’ultima frazione è giocata testa a testa; l’Executive è più ordinata ma meno concreta, la Glorie è arrembante ma meno precisa. La bilancia dell’incontro, però, inizia a premiare la mira da fuori di Mele e Bertozzi ed il Grifo fatica a trovare conclusioni buone. Sul +4 (72 – 68) con la palla in mano e 2’ ancora da giocare, il Glorie ha la partita quasi in pugno e, purtroppo, la butta al vento. Bianchini sfonda su Vicentini, nel groviglio che segue quest’ultimo reagisce ad una pedata. Per gli arbitri è antisportivo, ma Bianchini sbaglia entrambi i liberi ed i ravennati non capitalizzano il possesso. Non è finita; la Glorie beneficia di un secondo antisportivo a Fioretti, fallisce di nuovo i liberi e la successiva occasione. La mano, invece, non trema né a Sorghi, né a Casadio quando impattano dalla lunetta (72 – 72). Il capitano Pasotti porta il Grifo avanti di 2, ma l’ultima azione scatena polemiche. L’Executive pasticcia e Vicentini vola per salvare la palla. Il giocatore è in gioco quando la recupera, ma la ributta probabilmente sulla linea di metà campo. Per gli arbitri non è infrazione e Casadio serve un assist a Fioretti per il 72 – 76. L’azione, però, sarebbe durata oltre 24”. L’ultimo tiro del Glorie, con 12” da giocare, è impreciso ed il Grifo porta a casa la partita.

Per l’Executive Grifo Basket: Casadio 15, Fioretti 13+7; uno con la sua incisività, l’altro con la sua presenza hanno tenuto in piedi la squadra; Sorghi 19+6, quando serve lo scatto finale lui lo fa; Ragazzini 6+6rec, la piovra della zona Grifo; Pasotti 7+10r, gli arbitri si mangiano il fischietto con lui.

Per la Polisportiva Glorie: Taglioli 11, un gigante a rimbalzo; Beltrami 4, l’altro dominatore delle plance; Mele 17, per poco porta i suoi alla vittoria; Bertozzi 14, una mano molto pericolosa, frenato dai falli.

Executive Grifo Basket Imola 1996: Ragazzini 6, Casadio 15, Vicentini 11, Minardi ne, Sorghi 19, Tabanelli 3, Ateba Tansinda 2, Bedeschi, Pasotti 7, Fioretti 13. All. Carletti.

Polisportiva Glorie: Mele 17, Ghetti, Mazzotti 10, Bianchini 11, Sabadini 6, Taglioli 10, Bertozzi 14, Samorì, Sana ne, Beltrami 4. All. Cavina.



6° giornata di ritorno sabato 24 febbraio 2007 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola Ravenna
68 52
Vittoria tranquilla per il GLS Executive Grifo Basket che vince ancora contro il CRAL Mattei Ravenna per 68 a 56 in una partita senza storia.
Il GLS si presenta senza Ragazzini fermato da un piccolo infortunio, mentre i ravennati arrivano senza il pericoloso Bozzato.
Gli ospiti sembrano non voler vendere cara la pelle e partono con una bomba ma, pur sonnecchiando, il Grifo mette subito in chiaro le cose e con un 8 a 0 prende le redini del match. La reazione ospite è timida, agevolata dalla scarsa verve del GLS ed il divario scende ad un punto (8 - 7). Piccolo scrollone degli imolesi ed è +12 con un ottimo Pasotti (19 – 7). Porcarello accorcia le distanze e le squadre vanno in panchina con il GLS avanti 21 – 12.
Nel secondo quarto il Grifo pigia sull’acceleratore e scava un solco incolmabile per gli ospiti (20 – 7 il parziale), tirando addirittura con il 72%. Il CRAL non è nemmeno fortunato; i giocatori a referto sono 9 e si infortuna leggermente Bergamaschi. Gli imolesi giocano in scioltezza e si concedono anche disattenzioni che fanno innervosire Carletti, che vuole mantenere alta la concentrazione, pur senza pagare dazio. L’intervallo vede il Grifo avanti di 22 (41 – 19).
La terza frazione è molto simile alla precedente, salvo che entrambe le squadre tirano con medie molto alte (il Grifo ha il 70%), figlie delle difese abbastanza comode con cui si fronteggiano. A tenere alta l’attenzione ci pensano Fioretti e Pasotti che hanno il controllo delle aree contro i quali il solo Porcarello fa il possibile, aiutato dai tiri da fuori di Roncoroni. Sulla sirena Bedeschi artiglia un airball di Ateba e sigla il +28 per il GLS (64 – 36).
L’ultimo periodo del Grifo è uno quelli che ogni allenatore vede con i nervi a fior di pelle. Gli imolesi issano tutti i remi in barca e si lasciano portare dalla corrente tirando con un orribile 1/16 e sciorinando un repertorio di palle perse da cineteca. Il Mattei non sta a guardare ed attacca con continuità, ma non ha numeri per impensierire il GLS e con buona pace di Carletti il finale arriva sul 68 – 52 per i padroni casa.
Prossima gara giovedì 1 marzo alle 21:45 a Castelbolognese.

Per il GLS Executive: Pasotti 9+5r, Fioretti 7+6r, i due totem delle aree sempre presenti; Bedeschi 2+7r, il panchinaro non sfigura per niente; Vicentini 13, preciso e puntuale.

Per il Cral Ravenna: Roncoroni 12, da fuori punge per tutta la partita; Ricci 10, buone iniziative, un po’ solo; Porcarello 9, era il più temuto ha fatto quanto potuto nella morsa dei lunghi.

GLS Executive Grifo Basket Imola 1996:
Casadio 12, Vicentini 13 Minardi, D’Adamo 3, Sorghi 12, Ateba Tansinda, Bedeschi 2, Pasotti 10, Remondini 9, Fioretti 7. All. Carletti.

CRAL Mattei Ravenna:
Ricci 10, Della Tomasina 4, Rossi 5, Dino, Bergamaschi 7, Milandri ne, Roncoroni 12, Porcarello 9, Fontanini 5. All. Brecciaroli.

7° giornata di ritorno giovedì 1 marzo 2007 ore 21:45
Palestra Via Donati 2 - CASTELBOLOGNESE (RA)
Castelbolognese Grifo Basket Imola
42 83
Continua la marcia del GTS Executive Grifo Basket che supera il Basket Castelbolognese con il punteggio di 83 a 42 al termine di una partita sempre condotta in testa.
L’equilibrio dura solo 2’, fino al 4 – 4 poi il Grifo mette la marcia e stritola i padroni di casa che riusciranno a sbloccare quota 4 solo nel finale per un parziale di 18 a 2 che fa subito intendere a chi andrà la vittoria. Castelbolognese non vuole essere la vittima designata, lotta e si impegna, ma il divario è troppo evidente. Sorghi è in vena e guida i suoi con 10 punti, mentre Pasotti conferma il buon momento risultando il punto di riferimento nelle aree. Il primo quarto si conclude con il GLS avanti 22 a 6.
Nella seconda frazione gli ospiti si concedono qualche pausa di troppo che non compromettono il risultato, ma basta un chiarimento e gli imolesi riprendono la marcia. S’infortuna ad una caviglia Fioretti, non sembra cosa grave ma il giocatore si deve accomodare. Castelbolognese ha in Badiali la sua anima, ma non basta ad evitare che il Grifo vada al riposo lungo con 27 punti di vantaggio (15 – 42).
Al rientro Castelbolognese è più sciolta e piazza il suo primo vero parziale (10 a 4) che gli consente di riavvicinarsi. Il GLS si muove quanto basta e facendo ricorso a tutti gli elementi in panchina e poggiando su Pasotti rintuzza il tentativo andando all’ultimo quarto sul 33 – 60.
Il copione della partita non cambia; ogni volta che il Grifo accelera, Castelbolognese vede il divario allargarsi impietosamente, pur impegnandosi. Al 6’ un brutto episodio: Remondini è colpito in maniera fortuita al volto riportando la rottura di un incisivo. Gli arbitri non fermano il gioco se non alla fine dell’azione sebbene Remondini sia immobile in mezzo all’area. Ne nasce un diverbio fra Remondini e l’arbitro Zavatta che si inasprisce per un frase del tutto inopportuna di quest’ultimo, che alla fine decreterà l’espulsione del giocatore reo di avergli gettato, peraltro blandamente, quanto rimaneva del dente. Alla ripresa del gioco non ci sono conseguenza o strascichi di nervosismo ed il Grifo continua la sua marcia e la bomba del ottimo D’Amato mette fine all’incontro sul 42 – 83.

Per il GLS Executive Grifo Basket: Pasotti 9+12r, sempre essenziale ha fatto reparto da solo; D’Amato 6+5r+4rec, ha ripagato la fiducia datagli dal coach; Ateba 7+7r, grandi mezzi atletici; Tabanelli 9+6r, 3/3 nelle bombe nel finale.

Per il Basket Castelbolognese: Badiali 13, il più attivo e pericoloso della squadra; Minichiello 10, contro Pasotti e Remondini ha fatto il possibile; Caprara 7, buon istinto di combattente.

GLS Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 3, Casadio 13, Vicentini 11, D’Adamo 6, Sorghi 15, Tabanelli 9, Ateba Tansinda 7, Pasotti 9, Remodini 6, Fioretti 4. All. Carletti.

Basket Castelbolognese:
Sangiorgi, Roncassaglia 4, Minichiello 10, Grementieri 4, Balducci 2, Gulinelli 2, Badiali 13, Gaddoni, Caprara 7, Farolfi. All. Poggioli.



8° giornata di ritorno sabato 10 marzo 2007 ore 18:00
PALASPORT 'A. RUGGI' Via A. Oriani, 2/a - IMOLA (BO)
Grifo Basket Imola Virtus Imola 1936
99 91
Sofferma ma bella vittoria del GTS Executive Grifo Basket che vince il derby con la A.S.D. Virtus per 99 a 91 al termine di una combattuta partita.
Il Grifo si presenta menomato dall’assenza di Remondini, appiedato dal giudice sportivo, e con Fioretti ancora sofferente per l’infortunio patito la scorsa settimana. L’avvio dell’Executive non è brillante, mentre la Virtus sembra più motivata dato che solo la vittoria potrebbe garantirle chance di classifica. Sul 2 – 7 per gli ospiti, la reazione dei padroni di casa arriva per merito del trio Pasotti-Vicentini-Ragazzini che domineranno la gara per il Grifo. L’incontro procede in parità fino al 19 – 21 per la Virtus quando uno strappo firmato Sorghi-Vicentini da al GTS il vantaggio di fine primo quarto (24 – 21).
Nel secondo parziale la Virtus non sembra disposta a cedere e grazie a Carlo Pirazzoli (30 punti) impatta a quota 24. Ma la luce della Virtus viene spenta con veemenza da un’Executive micidiale che inizia a macinare gioco e difesa che valgono un 13 a 0 che ribalta la partita. C’è solo Carlo Pirazzoli a tentare di tenere in piedi la baracca con l’aiuto di Balducci, mentre Zappi produrrà appena un paio di sprazzi, stritolato da Ragazzini. Il Grifo, invece, gira a meraviglia con Sorghi sugli scudi (10 punti) e Vicentini infallibile. L’intervallo è una seria ipoteca sul finale: 55 – 38 per il GTS.
Ed invece accade l’imprevedibile; raggiunto il +21 (59 – 38) con Sorghi, il Grifo si addormenta e concede troppa libertà ad un incredibile Carlo Pirazzoli che infila 15 punti con percentuali da cineteca trascinandosi dietro tutta la Virtus. A dare un piccola mano al recupero degli ospiti ci si mettono anche gli arbitri che sbagliano più di una fischiata innervosendo il Grifo. L’ennesima bomba di Pirazzoli sancisce il 74 – 73 facendo ripartire l’incontro da zero a fine periodo.
L’inerzia è ancora per la Virtus all’inizio dell’ultimo quarto che riesce anche a superare il GTS (76 – 77) con Marchi. Finalmente il Grifo si ricorda come si gioca e prima il solito Vicentini, poi la grinta di Tabanelli, appoggiati dagli inesauribili Pasotti e Ragazzini bloccano la corsa degli ospiti e rilanciano l’Executive a +10 (92 – 82). La Virtus da tutto per non perdere il treno, arriva a -2 con Costa (92 – 90), ma Carlo Pirazzoli è stanco mentre Ragazzini e Vicentini ne hanno ancora da vendere e firmano l’allungo finale del 99 – 91 per il GTS.
Prossima gara venerdì 16 marzo alle 21:30 ad Alfonsine contro il Basket 2000.

Per l’Executive Grifo Basket: difficile scegliere il migliore fra Ragazzini 18+7rec+3as una piovra in difesa e lucido in attacco, Vicentini 32 61% dal campo 11/12 ai liberi un martello infallibile e Pasotti 15+9r senza Remondini e con Fioretti debilitato regge contro ogni avversario; Tabanelli 10+9r parte incerto poi quando conta ha giocate importanti; Sorghi 16+6r firma l’allungo del secondo quarto poi gioca per la squadra.

Per la A.S.D. Virtus Imola: Carlo Pirazzoli 30, incredibile per lunghi, tratti quasi vince da solo la partita; Balducci 14 il solo ad impensierire Pasotti; Costa 13 la squadra gira meglio con lui al posto di Zappi.

GTS Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 18, Casadio 4, Vicentini 32, D’Adamo, Sorghi 16, Tabanelli 10, Ateba Tansinda, Bedeschi, Pasotti 15, Fioretti 4. All. Carletti.

A.S.D. Virtus Imola:
Zappi 7, Marchi 10, Falconi 5, Costa 13, Pirazzoli C. 30, Morini 3, Ciani ne, Pirazzoli P. 9, Balducci 14, Manara. All. Martelli.

9° giornata di ritorno venerdì 16 marzo 2007 ore 21:30
Palestra Via Murri - ALFONSINE (RA)
Alfonsine Grifo Basket Imola
55 83
Il GTS Executive Grifo Basket conclude la regular season con una vittoria esterna ad Alfonsine contro il Basket 2000 per 83 a 55 al termine di una tranquilla partita che non aveva significati particolare per entrambe le squadre.
Che il clima fosse tranquillo da ambo le parti lo dice l’intensità contenuta dell’incontro. Al Grifo basta una sfuriata del trio Sorghi-Pasotti-Fioretti e le palle recuperate di Ragazzini per mettere la freccia ed accumulare 16 punti di vantaggio (7 – 23). Alfonsine oppone il solo Saccardi che duella bene con Pasotti, ma con l’andare del tempo l’imolese ha il sopravvento ed anche questi si adegua al ritmo dei compagni. Il quintetto ospite naviga a vele spiegate e chiude il quarto avanti 27 – 12.
Massimo vantaggio del GTS in apertura di seconda frazione sul 31 – 12 prima di un comprensibile calo di tensione che permette a Carnaroli di propiziare un parziale di 12 a 2 per Alfonsine. Il Grifo non si disunisce e sulla spinta di Pasotti che domina delle aree colorate (20 punti, 12 rimbalzi) si scuote dal torpore e rimette a posto le cose andando al riposo sul 48 – 33.
Al rientro entrambi gli allenatori danno ampio spazio a tutti gli uomini disponibili e la partita va via tranquilla con il GTS che mette al sicuro la partita con il solito Pasotti ben seguito dai compagni. Alfonsine tira quasi i remi in barca e rimane a secco per 5’ e quando Mazzotti segna due liberi è sotto di 23 (41 – 64). Il Grifo ritocca il punteggio con Ateba per il 41 – 66 di fine quarto.
Periodo finale senza sussulti, tanto che nessuna delle due compagini raggiunge il bonus. La panchina imolese produce punti e gioco con D’Adamo che sostituisce egregiamente Ragazzini e Tabanelli e Ateba che ramazzano rimbalzi (8 a testa) dando il meritato fiato a Pasotti. Quando a pochi secondi dalla fine segna anche Bedeschi, il Grifo ha mandato a punti tutti i giocatori disponibili e l’incontro termina sul 83 – 55 per gli ospiti.
Inizia ora la seconda fase del campionato con la compilazione del tabellone dei play-off.

Per il GTS Executive Grifo: Pasotti 20+12r+2rec semplicemente il signore delle aree; D’Adamo 10, tanto spazio ben ripagato da una prova solida; Tabanelli 10+8r, al solito parte piano per crescere in seguito; Ateba 4+8r atletismo da vendere; Ragazzini 4+3rec+3as, Sorghi 11, Fioretti 9 fanno il break di inizio partita e si godono poi un meritato riposo.

Per il Basket 2000: Carnaroli 12, per un attimo mette qualche pensiero al Grifo poi viene ridimensionato; Mazzotti 15, trova spazi quando la partita è ormai andata; Saccardi 7, ottimi fondamentali e bella mano si adegua al clima blando dell’incontro.

GTS Executive Grifo Basket Imola 1996:
Ragazzini 4, Casadio 8, Vicentini 5, D’Adamo 10, Sorghi 11, Tabanelli 10, Ateba Tansinda 4, Bedeschi 2, Pasotti 20, Fioretti 9. All. Carletti, vice all. Maiello.

Basket 2000 Alfonsine:
Benati 4, Pattuelli 4, Montanari 9, Tassinari, Melandri 4, Mazzotti 15, Augelli, Carnaroli 12, Saccardi 7. All. Amici.


Siti partner

canigoldenretriever.it

cani golden retriever
canilabrador.it

cani labrador
canimaltesi.it

cani maltesi
canishihtzu.it

cani shih-tzu
hortusarredo.com

arredo giardino





sito realizzato da grifo.org